giovedì 24 marzo 2011

Come distinguere le varie versioni Sega Mega Drive





Vorrei cercare di fare un pò di chiarezza sulle varie versioni del Sega Megadrive. Molto spesso, sopratutto quando abbiamo a che fare con oggetti non confezionati, possiamo avere delle difficolta nel capire che tipo di console abbiamo in mano. Di megadrive ne sono usciti parecchi, allota vediamo le caratteristiche principali.
La suddivisione è in funzione della regione, visto e considerato i vari blocchi territoriali aggirabili o con modifiche o con particolari adattatori.

Versione Giapponese: Si distingue sia per la confezione esterna, sia per le caratteristiche stesse della console. In primo luogo abbiamo un logo centrale 16-BIT, di dimensioni generose. Le scritte intorno allo slot della cartuccia riportano il testo AV Intelligent Terminal High Grade Multipurpose Use scritto in viola/fuksia. Da segnalare le prime versioni immesse sul mercato che hanno una porta ext sul retro, inoltre sono presenti le uscite AV e rf.




Versione Pal Europa, Australia, Nuova Zelanda: questa è la versione Pal, più familiare a noi europei, come visibile dalle foto, le differenze estetiche sono nel logo 16-BIT più piccolo, nel colore bianco del tasto reset così come la zona intorno al led di accensione. Le console più vecchia riportano la dicitura High Definition Graphics - Stereo Sound che verrà rimossa nelle versioni successive. La console è region lock.



Versione Brasiliana: poco diffusa gode del segnale Pal-M a 60 Hz che rappresenta un indubbio vantaggio che approfondiremo in seguito. Ha il blocco regionale per le cartucce Jap e Pal. Fu prodotta e distibuita da Tec Toy


Versione Asiatica: spesso si confonde con la versione Giapponese, in quanto è presente lo stesso logo 16-BIT delle stesse dimensioni. Il tasto reset è blù, la targhetta intorno al led è di colore più scuro rispetto alla versione Jap. LEgge giochi Pal ed ha una confezione molto simile a quella Nipponica.


Versione Nord Americana: facilmente distinguibile per l'enorme etichetta che riporta il nome americano della console, Sega Genesis, per cui non ci sono problemi nel rilevarne la provenienza



Versione Coreana: è stata prodotta da Samsung con il mome di Super Alladin Boy (!?) nel 1990. Del tutto uguale alla versione Pal solo che spicca il logo Samsung ed il nome in basso a destra

Nessun commento:

Posta un commento