domenica 26 giugno 2011

Soldier of fortune - Recensione (2000)



Soldier of fortune 

Piattaforma: Pc, Dreamcast, Ps2
Sviluppato da: Raven Software
Pubblicato da: Activision


Sodier of fortune è un ottimo gioco. Questo potrebbe bastare come retro recensione ( o no? Meglio leggere tutto). Raven software fa le cose per bene per il suo sparatutto in prima persona. Ingaggia un vero mercenario, poi riprodotto come protagonista del gioco, ed introduce un sistema di danno fisico, denominato GHOUL. Qui si va sullo spettacolare, il corpo umano è diviso in 26 zone, tutte colpibili e menomabili in maniera verosimile. La crudezza è estrema e funzionale al gameplay. Il motore del gioco è quello di quake II, la grafica spettacolare, cosi come la riproduzione delle armi. 

Tipico momento di Soldier of fortune

Il protagonista Mullins è il solito uno contro tutti. Ma l’atmosfera e la cura per i dettagli, permette di avere un titolo molto caratterizzato e speciale. Insomma non un more of the same, ma un punto fermo nel panorama fpssistico. L’incedere crudo, il sangue ,le mutilazioni, diventano
per il giocatore, necessari, vitali. In un turbinio di violenza Raven software, ci regala un gran titolo che ogni appassionato di fps debba decisamente provare almeno una volta nella vita. C’è da dire ancora una cosa fondamentale.
Il Ghoul non adatto ai deboli di cuore




I toni entusiastici di questa recensione, sono  il risultato di un forte apprezzamento del gore presente nel gioco, nella assoluta violenza del gameplay,  ovviamente non fine a se stessa, ma ben integrata nel sistema di gioco, se non si apprezza questo, il titolo ha poco da offrire, se non un assoluta eccellenza nella grafica e nella riproduzione delle armi. Quindi tornando sulla terra, tra la prima parte entusiastica della recensione, e la seguente a mente fredda, il gioco va valutato per quello che è un titolo che si distingue ma non un capolavoro. Assolutamente da evitare i sequel fin ora usciti. La versione Dreamcast è afflitta da lunghissimi caricamenti.
  
7,5 Ottimo


 Valutazione e Reperibilità:
Il gioco si trova facilmente della versione detta platinum per Pc, a circa 5-10€, qualcosa in più se riuscite a trovare la prima versione. La versione dreamcast si trova a dai 10 ai 15€,  qualcosa in meno per Playstation 2

Nessun commento:

Posta un commento