domenica 6 marzo 2011

Hardware - Cavo video Super Nintendo: composito, rgb, rf


Cavo video super nintendo
Oramai i vecchi Crt, televisori a tubo catodico, stanno scomparendo, cosi come è ormai video archeologia, l’utilizzo del cavo rf, il mitico cavo antenna, onnipresente in tutte le console o quasi precedenti ed a cavallo degli anni ‘80 e ‘90. Il Super Nintendo (1990) Pal, come cavo standard incluso nella confezione, ha proprio il cavo antenna. Tale cavo veicola, contemporaneamente audio e video con risultati ovviamente pessimi,( non vi dico sui moderni lcd che scempio). Da qui la voglia del buon retrogamer, di pretendere una qualità visiva almeno sufficiente. Vogliamo dunque migliorare la resa a schermo della nostra console, la prima cosa da fare è conoscere un po’ la macchina. Lo snes, supporta sia
l’rgb sia il composito. Volgarmente parlando il composito è un segnale peggiore dell’rgb. Dunque abbiamo la possibilità di utilizzare tre cavi. Il cavo rf o cavo antenna, il cavo composito, il cavo rgb.

                  Cavo Composito                                Cavo RGB 
 Nel cavo composito, il segnale video è portato da un unico spinotto giallo, il suono da due spinotti rosso e bianco, questi tre possono essere collegati alla televisione direttamente o tramite adattatore scart. Il cavo rgb trasporta il segnale video dividendo le tre componenti di luminescenza e di croma utilizzando tre cavi differenti, fornendo un segnale pulito e poco disturbato. Croma e luminescenza sono le due caratteristiche di una immagine, rispettivamente i colori e la vicinanza al nero o al bianco. Insieme compongono l’immagine. L’rgb termina con un connettore scart. Fatta questa distinzione potrete scegliere il vostro cavo. Ricordate che il cavo video rgb o composito dello snes, è compatibile con il Nintendo 64 (che non supporta l’rgb), con il gamecube e viceversa, inoltre la compatibilità è estesa anche a tutte le regioni, quindi un cavo video funziona sia su Super Nintendo NTSC che su un Super Famicon giapponese . Se quindi in casa avete queste due console, avete risolto il problema. Purtroppo alcuni snes pal, una minoranza, non supportano l’rgb. Infine una piccola curiosità  Nintendo ai tempi dello snes reclamizzava il suo cavo scart, come rgb, negando l’evidenza…infatti il cavo era un semplice composito.

6 commenti:

  1. complimenti sito bellissimo spero tanto che non molli!

    RispondiElimina
  2. grazie mille spero che mi continuerai a seguire, non mollerò!

    RispondiElimina
  3. ciao a quando qualche nuovo articolo su giochi retro?
    Donald

    RispondiElimina
  4. Ciao, al più presto, ora ho finito di scrivere sui controller della V generazione. Nei prossimi giorni scriverò un altra recensione.
    ciao

    RispondiElimina
  5. si può ancora comprare? Io ho lo SNES PAL, quello che utilizza il composito, e vorrei collegarlo al monitor del mio PC (ha solo l'ingresso in VGA) o al limite comprare una scheda d'acquisizione USB, ma deve farmi la diretta...sapete come posso fare? L'emulatore fa pena, e poi volete mettere l'emozione di giocare su uno SNES originale e intonso??

    RispondiElimina
  6. ciao. Sicuramente giocare i giochi sulla console originale senza emulatori è la cosa migliore. Io non ho capito del tutto. Tu vorresti collegare il super nintendo al monitor PC?
    credo che le strade siano due. O utilizzi un cavo composito e lo colleghi ad un VGA box e da li colleghi il monitor TV oppure La seconda strada è quella di utilizzare una scheda di acquisizione per il Pc, tra l'altro ne ho una imballata che vendo a poco prezzo. Per cui dimmi come vuoi collegarlo e cerco di spiegarti passaggio per passaggio.Ci sarebbe anche un altro modo, quello di costruirti il cavo snes-vga da solo ma è piuttosto complicato


    ciao Matteo, fammi sapere.

    RispondiElimina