martedì 15 marzo 2011

Super Soccer - Recensione (1992)

Super Soccer
Piattaforma: Super Nintendo
Sviluppato da:Human Entertainment
Pubblicato da: Nintendo / Human Entertainment(jap)


Capita spesso di rimanere legati ad un videogame, al di là dei suoi veri pregi e difetti, al di là della sua validità. Quando parlo di Super soccerSuper formation soccer in terra nipponica, per Snes, non posso fare altro che ricordarlo con un sorriso, per tutte quelle partite all’ultimo sangue, per quelle musichette ossessive che ti entravano nel cervello e ti gasavano oltre ogni limite.

La disperazione del portiere
Ricordi gli effetti sonori, le urla metalliche dopo una spallata, il grido liberatorio ad un gol, che quella semplice cartuccia non sapeva che ti sarebbero rimaste impresse a lungo. Ricordi l’immediatezza del gameplay, seppur semplicistico, gli sprites paciocconi. Ti fermi e pensi che molto probabilmente le porte non rispettavano una prospettiva rigorosa, una appariva piccola e l’altra enorme, ma non ci fai caso, e ti rimane dentro la visuale da dietro la porta, con vista fino alla porta avversaria. Ma il simil 3D funziona, il mode 7 è essenziale. Giochi e ti diverti, imparando a conoscere i giocatori, imparando a togliere la palla e ripartire in modo fulmineo per poi indovinare il diagonale vincente. Il gioco in se per se, probabilmente non è un capolavoro, non è a livello di altri titoli calcistici dell’epoca. Ma questo passa in secondo piano quando c’è di mezzo il divertimento puro e spensierato che il titolo Snes assicura, se lo si considera per quello che è. 

Il Napoli in una tipica azione di contropiede in: della Serie A

Non c’ altro da aggiungere, se non che ci sono dei prequel per Pc Engine e dei seguiti, tra cui uno per Ps1, non usciti dal Giappone; vale la pena ricordarne uno in particolare, sempre per la console Nintendo, Formation soccer ’95: della Serie A, titolo nel quale possiamo scegliere una club della nostra serie A ( stagione ’94-’95), curiosa la versione, prodotta per sponsorizzare una bevanda, che riporta Roberto Baggio in retrocopertina.

7 Buono

Il più grande calciatore Italiano
Valutazione e reperibilità:
Il titolo Super soccer è facilmente reperibile anche a prezzi bassi dai 5 ai 10 euro. Per le versioni Giapponesi, in particolare della Serie A, ci si può solo rivolgere al mercato estero, i prezzi comunque sono variabili dai 5 ai 15 euro

2 commenti: