venerdì 21 ottobre 2011

Wireless Speed Wheel - Recensione volante Microsoft (2011)

Ho sempre voluto un volante, ma ciò che mi ha fermato è la mancanza di spazio e di un appoggio solido sul quale ancorarlo. Ho accantonato l'idea fin quando per caso da Mediaworld, vedo una postazione con Forza Motorsport 4 e il Wireless Speed Wheel. Avevo già visto qualche foto e qualche notizia, ma non mi ero soffermato più di tanto. Mi sembrava tanto un volante tipo Mario Kart Wii, quasi un giochetto di plastica. Insomma non gli avevo dato importanza. Una volta provato però mi sono ricreduto. Mi sono bastati cinque minuti di gioco e ho deciso di prenderlo, o meglio di farmelo regalare dalla mia amata! Vediamo di cosa si tratta.
In tutta la sua eleganza
Ho preso il bundle con FM4, e a prima vista ciò che colpisce è il design, elegante, moderno, bellissimo da vedere, e
solido. Veramente solido. Nessuno schricchiolio, presa assolutamente ergonomica, nessun falso gioco. Bellissima la trovata dove disporre le pile che vengono alloggiate una sulla parte sinistra ed una sulla destra, in una maniera che sembra quasi (ma non lo è!) avvenieristica.
Sistema geniale per inserimento pile

Ci sono i quattro classici pulsanti Xbox 360, il pulsante guida e camuffati ed elegantissimi, in un nero lucino i tasti start e back, unitamente ad un d-pad ben fatto. I grilletti posti sul retro sono a dir poco perfetti, modulabili e con una escursione maggiore rispetto al pad xbox360, che li rende davvero perfetti e performanti, dopo ore di gioco infatti tornare al pad diventa dura. E pensare che i grilletti del pad Microsoft sono davvero già perfetti e sembrava impossibile migliorarli.
Vista dal retro

Sui due apici del volante ci sono dei dischi di plastica bianca, che si illuminano di verde. L'illiminazione ha il compito di rimandare, a seconda del gioco, dei segnali. Un pò come la vibrazione, ma non strasmettono le sensazioni in modo tattile ma visiva. Inoltre in FM4, il led verde di destra segnala il numero di giri, ovvero quando arriviamo a fondo scala ed è necessario un cambio di marcia, il led si illumina. Ottima trovata e anche se può sembrare banale, ha una sua utilità, si pensi ad esempio il gioco con volume basso. Piccola pecca, ma qui deve intervenire Microsoft e i produttori di giochi, mancano i tasti dorsali, LB e RB. Basterebbe solo creare un menù dove personalizzare i tasti di gioco. Ad esempio in FM4, nel menù degli assetti delle vetture, non potremo scorrere i menù, e saremo costretti (aspettando qualche patch correttiva) a spegnere il volante ed accendere il pad, abbastanza noioso. Per quanto riguarda il feeling di utilizzo, il volante si dimostra precisissimo, in maniera impressionante, inoltre è totalmente configurabile come i volanti classici. Vedendolo può sorgere spontanea una domanda. Ma non avendo supporti il volante dovrebbe stancare le braccia? La risposta è no.

Aggiungi didascalia

Il volante può tranquillamente essere utilizzato con gli avambracci appoggiati ad esempio sulle gambe, o con i gomiti sempre sulle gambe. Dopo ore si utilizzo non pesa assolutamente come un pad normale. In accoppiata con Forza Motorsport 4 è davvero un prodotto di cui farete difficoltà a farne a meno, con l'accoppiata FM4 - volante - kinect vi assicurerete ore di divertminento. Lo Speed Wheel è compatibile con tutti i giochi di guida, non necessita di Kinect (io credevo fosse un accessorio) ed è compatibile con la vibrazione, anche se mi è sembrata non molto forte. Il prezzo è di 50€ comprato da solo, in bundle con Forza Motorsport 4 costa 79,90€, in pratica lo pagate 20€ e credetemi rimarrete entusiasti. Periferica consigliatissima!

PRO:
- Esteticamente bellissimo
- Precisissimo
- Solido
- Compatibile con tutti  i giochi di guida
- Ottima alternativa al volante tradizionale
- Prezzo
CONTRO:
- Mancano i tasti dorsali
- Vibrazione di qualità inferiore 





Nessun commento:

Posta un commento